CONSIGLI cursore
A chi vuole utilizzare l'hardware originale, consiglio di reperire un Atari 800XL oppure un 130XE, entrambi compatibili con tutto il software disponibile; il secondo, più recente, ha il vantaggio di avere un'uscita s-video che garantisce la migliore qualità e 128KB, utili per alcuni giochi o demo che necessitano di questo quantitativo di memoria.
Assicuratevi di prendere un modello prodotto per il mercato europeo, quindi PAL (non NTSC) con il corretto alimentatore; quasi tutto il software esistente è in formato NTSC ma funziona sugli Atari PAL (al contrario i programmi realizzati in formato PAL non funzionano sugli Atari NTSC).
Se ci limita a voler utilizzare le tante cartucce disponibili (soprattutto giochi) non è necessario altro, a parte ovviamente una televisione (vanno bene anche gli schermi LCD, magari collegati usando l'uscita videocomposita o s-video invece di quella dell'antenna) e un joystick (del tipo di quelli introdotti dalla console Atari VCS/2600 e utilizzati da quasi tutti i computer dell'epoca, C64 incluso).
Se si vuole avere accesso a tutto il software disponibile non è necessario acquistare un disk drive (con i relativi floppy disk); esistono varie periferiche moderne che lo sostituiscono perfettamente.
SIO2SD (istruzioni d'uso) consente di utilizzare una scheda di memoria SD come un immenso contenitore di floppy disk, SIO2PC permette di collegare l'Atari al PC, che diventa un disk drive e una stampante virtuale.
Oltre ad emulare perfettamente il disk drive, questi dispositivi hanno l'indubbio vantaggio di costare poco, circa 50 euro.
Potete trovare gli Atari e le relative periferiche presso i venditori presenti nella pagina link. Il miglior emulatore disponibile per PC con sistema operativo Windows si chiama Altirra ed è sviluppato dall'autore del famoso programma di video editing VirtualDub.
Dopo aver scaricato il file .zip dell'emulatore, estraetelo nella cartella Programmi di Windows.
Nella cartella di Altirra inserite le ROM del sistema operativo che trovate qui.
A questo punto avviate l'emulatore (facendo doppio clic sul file Altirra oppure Altirra64 se il vostro Windows è a 64 bit) e configuratelo:
- nel menu System/Firmware vistate 600XL/800XL (800 OS-A e 800 OS-B servono per alcuni programmi più vecchi), verificate che Basic non sia vistato (molti programmi per funzionare necessitano che il Basic sia disabilitato, cosa che sulle macchine reali avviene tenendo premuto il tasto OPTION all'accensione);
- nel menu System/Video vistate PAL;
- nel menu System/Audio vistate Stereo (attiva l'emulazione del doppio Pokey);
- nel menu System/Memory Size vistate sul quantitativo di RAM richiesta;
- nel menu Input/Port 1 vistate Arrow Keys per mappare il joystick sui tasti direzionali;
- se preferite vedere perfettamente i pixel (cosa ai tempi impossibile vista la qualità dei collegamenti video), nel menu View/Filter Mode vistate Point e nel menu View/Stretch Mode vistate Square Pixels (fixed multiples only).
I tasti F1-F5 corrispondono ai tasti Help, Start, Select, Option and Reset; Shift + F5 equivale ad un riavvio a freddo.
Trovate i link ai siti che ospitano gli emulatori e il software disponibile nella pagina link. Se si vogliono scrivere applicazioni di livello professionale, in particolare giochi veloci, è necessario utilizzare il linguaggio macchina (oggi è molto più semplice farlo grazie a nuovi strumenti per PC); in questo caso non sono necessari consigli da parte mia perché chi sa programmare a basso livello ha la capacità di reperire su Internet tutte le informazioni, magari utilizzando i link da me segnalati.
A chi invece vuole semplicemente divertirsi consiglio, piuttosto che il lento Atari Basic, il veloce Turbo-Basic XL, con comandi supplementari, compatibile, compilabile, che può essere caricato automaticamente all'accensione del computer (o all'avvio dell'emulatore) se il relativo floppy disk è presente nel disk drive (una caratteristica del DOS Atari, non è indispensabile digitare un comando per avviare i programmi). Le caratteristiche grafiche dell'Atari 800 del 1979 erano straordinarie. Riuscivano a competere con quelle del ben più recente Commodore 64 (1982), vincendo per palette (256 colori contro 16) e overscan e perdendo per alta risoluzione e sprite.
Si occupa della gestione dei modi grafici il coprocessore Antic, che esegue un programma denominato display list. Variando questo programma è possibile ottenere schermate con molti modi grafici e colori.
Oggi non è necessario essere programmatori per saggiare le caratteristiche dei computer Atari; esiste un programma per PC, RastaConverter, di Jakub 'Ilmenit' Debski, che converte le immagini da PC ad Atari.
L'elaborazione richiede un po' di tempo perché il programma sfrutta tutte le caratteristiche avanzate dei computer (cambio dei registri di colore e sprite) per ottenere la migliore immagine.
Per prima cosa scaricate questo file .zip (v. 06.2013) e scompattatelo dove volete.
Fate doppio clic su RCGUI.exe.
Cliccate sul riquadro sotto "File" e selezionate un'immagine da convertire da 320x240 pixel.
In "Number of solutions" consiglio di inserire il valore "10000".
È possibile variare altri parametri, i più importanti dei quali sono "Dithering" e "Palette" (consiglio le palette "Altirra", "laoo" oppure "OlivierP").
Si può inoltre chiedere al programma di privilegiare alcune parti dell'immagine creando un file "maschera di dettaglio", sempre da 320x240 pixel; le zone di colore bianco di questa maschera indicheranno al programma a quali zone dell'immagine da convertire prestare maggiore attenzione. Per caricare questo file fare clic sul riquadro sotto "Mask".
La preview del risultato finale è visualizzabile facendo clic su "Preprocess preview"; questo passaggio è utile per testare velocemente i migliori settaggi.
Facendo clic su "Convert!" si avvia il processo di conversione e apparirà una finestra con tre immagini: la prima è l'immagine originale, la seconda è il risultato attuale della conversione, la terza è l'ipotetico risultato finale (non sempre raggiungibile).
Quando si è soddisfatti del risultato dell'immagine centrale, premere il tasto "S" per salvare, chiudere la finestra facendo clic sulla "X" in alto a destra, fare clic su "Create executable file" e dare un nome al file eseguibile che verrà creato.
A questo punto, se ai file "xex" in Windows avete associato un emulatore, questo si aprirà mostrandovi il risultato della vostra conversione. Comunque il file è stato salvato nella cartella del programma.
Maggiori informazioni sul funzionamento di RastaConverter sono visualizzabili facendo clic su "Open help file" oppure visitando il sito del programma.
Per invogliarvi a provare, ecco alcune immagini da me convertite:
Scatola dell'Atari 400, 160x240 pixel, 41 colori Scatola dell'Atari 800, 160x240 pixel, 68 colori Scatola dell'Atari 800XL, 160x240 pixel , 54 colori Scatola dell'Atari 130XE, 160x240 pixel, 28 colori Scatola dell'Atari XEGS, 160x240 pixel, 47 colori Atari 800XL, 160x240 pixel , 20 colori Matite, 160x240 pixel, 103 colori Rapunzel, 160x240 pixel, 37 colori Rapunzel, 160x240 pixel, 72 colori Alcor, 160x240 pixel, 55 colori Goldrake, 160x240 pixel, 78 colori Pubblicità Atari Video Music, 160x240 pixel, 53 colori Alien, 160x240 pixel, 10 colori Music For The Masses, 160x240 pixel, 96 colori Castello della Rocca di Vernio, 160x240 pixel, 45 colori Renault 5 GTturbo, 160x240 pixel, 54 colori Mercedes CLK230 Kompressor, 160x240 pixel, 47 colori BMW 550i M, 160x240 pixel, 48 colori Conoscete altri home computer del 1980 (ma anche degli anni immediatamente successivi) in grado di eguagliare questi risultati?