IO cursore
Approfittando del fatto che oggi su Internet Ŕ liberamente disponibile molta documentazione, nel 2007 ho ripreso a programmare, prima il Commodore 64 e poi i computer Atari.
Prediligo questi ultimi perchÚ nel 1979 avevano caratteristiche tecniche straordinarie, ineguagliate per alcuni anni (come del resto le altre macchine di Jay Miner, l'Atari VCS del 1977 e il Commodore Amiga del 1985); inoltre sono entrato in contatto con diversi programmatori di una scena molto attiva.
╚ curioso notare che nel 1984 non ero felicissimo di possedere un Atari 800XL; infatti a differenza degli USA, in Europa la piattaforma non era molto diffusa e i miei amici avevano tutti il C64, per il quale erano disponibili software (per lo pi¨ copie illegali) e documentazione in abbondanza.
Dopo l'uscita in sala giochi di Lunar Lander (1979, Atari), un gioco il cui obiettivo era far atterrare una navicella sul suolo lunare, apparvero molte versioni per i computer dell'epoca; L.E.M., Lunar Excursion Module, Ŕ stato il mio tributo al genere, programmato nel 2008 utilizzando l'Atari Basic.
Video: YouTube - Download: L.E.M.
L.E.M. per Atari 8 bit, schermata iniziale
schermata iniziale
L.E.M. per Atari 8 bit, discesa
discesa
L.E.M. per Atari 8 bit, esplosione
esplosione
La mia seconda fatica, sempre del 2008, Ŕ stata Cookie Monster, programmata in Turbo-Basic XL (compatibile con l'Atari Basic ma pi¨ veloce). Si tratta di un gioco educativo ispirato a Cookie Monter Munch (1983, Atari/CCW) di Gary Stark per la console Atari VCS, che vede protagonista il vorace personaggio di Sesame Street. Ricordando che mia nipote si divertý a giocarci, decisi di realizzarne una versione per i computer Atari; Ŕ un gioco molto semplice ma pu˛ aiutare i bambini ad avere familiaritÓ con le direzioni ed i concetti relazionali di alto, basso, destra e sinistra. Oltre al joystick, Ŕ possibile utilizzare il kid's controller Atari coperto dall'overlay presente nel gioco originale per VCS (oppure, dopo averlo stampato, da quello da me scansionato).
Cookie Monster, schermata iniziale
schermata iniziale
Cookie Monster, gioco
schermata gioco
Cookie Monster, schermata finale
schermata finale
Successivamente ho un po' "tradito" i computer Atari per dedicarmi alla programmazione della progenitrice, la console Atari VCS. Ho realizzato una versione di L.E.M. che, a dispetto dei solo 128 bytes di RAM disponibili, risulta migliore rispetto a quella da me fatta per i computer. Tutto merito dell'ambiente di sviluppo moderno Visual batariBasic, che offre possibilitÓ incredibili. A seguito di alcune richieste di collezionisti, ho realizzato una versione del gioco completa di cartuccia, scatola, manuale in cinque lingue e toppa commemorativa, in vendita nell'AtariAge Store.
Video: YouTube - Download: L.E.M. - Acquisto: AtariAge
L.E.M. per Atari VCS, schermata iniziale
schermata iniziale
L.E.M. per Atari VCS, gioco
schermata gioco
L.E.M. per Atari VCS, scatola
scatola
In seguito sono tornato ai computer Atari, realizzando conversioni grafiche che mettono in luce le loro capacitÓ (vedi anche il mio thread su AtariAge), fornendo informazioni ai nuovi utenti (vedi l'altro mio thread Topic for newbies), dando una mano in alcune produzioni (ad esempio 8bit-Slicks, Atari Blast!, The Great Escape, Space Taxi) e facendo alcune intro/demo come Made with Atari 800 Intro, Get Lucky Intro, Carrie Fisher Intro, The Rocky Horror Show Demo (vedi Demozoo e PouŰt).
Made with Atari 800 Intro
Made with Atari 800 Intro
Carrie Fisher Intro
Carrie Fisher Intro
The Rocky Horror Show Demo
The Rocky Horror Show Demo
Mi chiamo Filippo Santellocco, svolgo la professione di giurista in Ticino (Svizzera), sono sposato, ho una figlia e due gatti.
Nel 1982, all'etÓ di 12 anni, partecipai ad un corso di informatica per adulti su un Olivetti M20 e nel 1983 acquistai il mio primo computer, un Commodore VIC 20. Negli anni ottanta, a differenza di oggi, i bambini che usavano i computer non erano molti! Mia figlia invece sa usare il mouse dall'etÓ di tre anni...
Successivamente ebbi un Atari 800XL (1984), un Commodore 128 (1986) e tre Commodore Amiga (500, 600 e 1200 - 1987, 1992 e 1994); nel 1996, dopo l'uscita di Windows 95, sono passato al grigio mondo dei PC...
Cosa facevo con questi computer? All'inizio ci giocavo, copiavo i listati di programmi presenti nelle apposite riviste e programmavo applicazioni e giochi.
In seguito (primi anni novanta), collaborando con lo studio Image TV, ho realizzato la computergrafica di alcune trasmissioni televisive italiane locali (Centrocampo, Nazionale Italiana Cantanti, Tiv¨ Sera, Vernice Fresca, La grandeneve) e nazionali (Aria Fresca) di successo con personaggi come Carlo Conti, Giorgio Panariello ecc.
Nella seconda parte degli anni novanta ho creato e gestito alcuni siti Internet.
Dal 2002 colleziono computer e console; mi piace provare, programmare e conservare questi oggetti che apprezzo per motivi tecnologici (rappresentano l'evoluzione in campo informatico) ed estetici (sino agli inizi degli anni novanta i computer si differenziavano notevolmente anche dal punto di vista del design). A questa mia passione ho dedicato un sito.
Se volete contattarmi potete scrivermi una email.
Io, 320x240 pixel, 2 colori
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Io, 160x240 pixel, 15 sfumature di grigio
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Io, 160x240 pixel, 85 colori
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