ATARI 8-bit computers Italia

ATARI 8-bit computers Italia

ATARI 8-bit computers Italia

ATARI 8-bit computers Italia

HOME
NEWS LINK CONTATTO

CONSIGLI HARDWARE

A chi vuole utilizzare l'hardware originale, consiglio di reperire un Atari 800XL oppure un 130XE, entrambi compatibili con tutto il software disponibile; suggerisco il primo se si ha intenzione di effettuare modifiche interne, il secondo perché senza bisogno di modifiche dispone dell'uscita s-video che garantisce la migliore qualità e di 128KB di memoria, utili per alcuni giochi o demo che necessitano di questo quantitativo di memoria.
Assicuratevi di prendere un modello prodotto per il mercato europeo, quindi PAL (non NTSC) con il corretto alimentatore (i modelli PAL si distinguono dagli NTSC per il fatto che sul retro non hanno il selettore per il canale 2 e 3). Non ci sono problemi di compatibilità tra software NTSC e PAL; viceversa, alcuni homebrew moderni in formato PAL non funzionano sugli Atari NTSC.
Se ci limita a voler utilizzare le tante cartucce disponibili (soprattutto giochi) non è necessario altro, a parte ovviamente una televisione o un monitor e un cavo di collegamento. A tal proposito, in ordine di qualità, si possono usare le uscite RF, videocomposito o s-video (solo 800/65XE/130XE); i cavi RF e videocomposito sono gli stessi usati dal C64, il cavo s-video invece è diverso. Potete costruirveli o acquistarli online. Se si vuole un'uscita video di qualità perfetta, le soluzioni migliori sono le schede interne Sophia 2 (senza saldature se il chip GTIA è su zoccolo) o VBXE (aggiunge anche nuovi modi video ma sono necessarie saldature).
Se volete giocare, non dimenticate uno o più e joystick, del tipo di quelli introdotti dalla console Atari VCS/2600 e utilizzati da molti computer dell'epoca.
A questo punto è necessario caricare il software; in passato lo si poteva fare tramite disk drive o registratori, collegati alla porta SIO, oppure tramite cartucce inserite nell'apposita porta.
È possibile farlo anche oggi, reperendo disk drive, floppy disk, registratori, cassette o cartucce, oppure, più comodamente, facendo capo alle tante periferiche moderne che li sostituiscono. Consiglio le seguenti:

Concludo il discorso sull'hardware con alcuni suggerimenti su come eventualmente potenziarlo. Espandendo la memoria RAM dai 64/128KB di base a 320/576/1088KB si ha accesso a qualche gioco in più e a molte demo. Come scritto sopra le multicart AVGCART e SUBCART con l'apposito cavetto espandono la memoria senza bisogno di modifiche interne. Altrimenti, l'espansione più diffusa tra gli entusiasti, viste anche le funzionalità aggiuntive, è la Ultimate 1 MB (interna, sono necessarie alcune saldature a meno che non si usi l'adattatore Adaptus). Anche se il suo scopo principale è quello di diagnosticare l'hardware, Sys-Check II aumenta anche la memoria di 512KB, senza bisogno di saldature.
Installando un secondo chip Pokey, è possibile godere di audio stereo in qualche gioco, molte demo e tantissimi tune; per farlo è necessaria una schedina da installare internamente come la Simple Stereo. Però, come scritto sopra, la SUBCART garantisce una buona emulazione di questa funzionalità senza nessuna modifica hardware.

© 2008-2024 Filippo Santellocco